Lo Studio

Diligite iustitiam qui iudicatis terram
Amate la giustizia voi che siete giudici in terra

60 anni di toga

Lo Studio Legale Rosso costituisce una realtà presente e consolidata nella città di Catania sin dal 1958

Lo Studio si colloca per vocazione e dimensione tra i principali studi legali del territorio

Invero nei sessant’anni di esercizio della Professione Forense, iniziata nel lontano 1958, il fondatore, Avv. Francesco Rosso ha voluto ubicare la dislocazione dello Studio sempre nel centro della città, a due passi dal Tribunale. Ciò, in uno alla costante presenza nelle aule giudiziarie, alla serietà e meticolosità con cui ha interpretato lo svolgimento della professione di avvocato, non hanno mancato di far diventare lo Studio una realtà conosciuta e stimata nel territorio etneo e siciliano. I nostri professionisti sono conosciuti e stimati per preparazione tecnica, dedizione alla clientela, qualità umane e valori etici e culturali. Per garantire ai nostri clienti un’assistenza in linea con gli standard di eccellenza che contraddistinguono la nostra attività, selezioniamo molto attentamente le nostre risorse professionali ed attribuiamo un’importanza particolare alla loro formazione e costante aggiornamento. Grazie all’esperienza, alle capacità, all’impegno e alla determinazione dei nostri professionisti assicuriamo ai clienti un’assistenza qualificata, dedicata, personalizzata e tempestiva.

Rigorosi ma flessibili, esperti ma aperti a nuove visioni, i professionisti dello studio esprimono un'eccellenza senza confini, garantita non solo dal nome del fondatore, ma anche dalla professionalità e dalla passione di tutti coloro che ne fanno parte. Il modello organizzativo snello, in grado di valorizzare l'autonomia e l'alto livello di competenza di tutte le risorse dello studio, fortemente centrato sulle esigenze dei clienti, permette di raggiungere obiettivi di massima competenza, puntualità ed efficienza. Forte della propria esperienza, lo Studio Legale Rosso ha creato un network flessibile con i più importanti studi legali del territorio nazionale, che non prevede rapporti di esclusiva, ma assicura allo studio la presenza capillare sui più importanti mercati e la possibilità di scegliere i migliori professionisti e i partner più affidabili a livello nazionale e internazionale per meglio rispondere alle esigenze di ciascun progetto. La nostra condotta professionale è sempre orientata alla massima disponibilità, all’ascolto delle esigenze dei clienti ed alla ricerca delle soluzioni legali più efficienti per raggiungere gli obiettivi che le imprese intendono perseguire.

Lo sforzo costante è quello di essere per la nostra clientela un punto di riferimento ed un vero e proprio partner in ambito legale, che si pone l’obiettivo di fornire con le proprie prestazioni un valore aggiunto alle imprese assistite. In quest’ottica, lo studio considera la consulenza quale strumento principale per evitare il contenzioso. Lo Studio legale Rosso vanta competenze specialistiche e professionalità specifiche in tutti i settori della consulenza legale d'affari. I suoi alti livelli di specializzazione coesistono in un giusto equilibrio con un'interpretazione della figura dell'avvocato come consulente globale, referente unico del cliente, in grado di affrontare e risolvere tutte le fasi del progetto con un approccio interdisciplinare. Oggi, a distanza di dieci anni dalla dipartita del fondatore, lo Studio Legale Rosso continua l’esercizio della professione attraverso l’opera del figlio, Avv. Filippo Giovanni Rosso e dei suoi partners colleghi.

Lo Studio Legale Rosso offre altresì, consulenza a tutela giudiziale in materia di obbligazioni (nel campo specifico del recupero forzoso del credito, nel settore della contrattualistica) ed in quella della responsabilità contrattuale ed extracontrattuale, ivi compreso il ramo dell’infortunistica stradale. Lo Studio esercita l’attività forense precipuamente presso tutta la Sicilia Orientale e segnatamente presso gli uffici giudiziari del distretto di Catania, Messina, Ragusa, Siracusa ed Enna. La lunghissima carriera professionale del compianto Avv. Francesco Rosso ha consentito allo Studio Legale di avviare svariate e fattive collaborazioni con Avvocati e Studi Legali Associati dislocati sull’intero territorio nazionale.

Ricordo dell’Avv. Francesco Rosso

“Commemorazione 50 anni di toga” Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Catania – 28 Maggio 2008


Discorso del collega Avv. Sebastiano Attardi

Ho accolto con onore, ma anche con commozione, l’invito che mi è stato rivolto di ricordare l’Avv. Francesco Rosso, in questa occasione, alla quale egli non ha potuto partecipare solo per pochi mesi in quanto ci ha lasciato appena qualche mese fa, il 03 marzo 2008.

L’avv. Rosso - lo dico per coloro che, in quanto giovani, non possono aver presente la Sua persona – aveva l’aspetto un po’ burbero ma era soltanto una falsa facciata, o meglio una finta maschera che egli, volutamente (me lo aveva confessato amichevolmente tanti anni fa) indossava quando entrava nel palazzo di giustizia.

Dietro quella finta maschera, però, si celava un animo nobile e sensibile, un gentiluomo d’altri tempi, simpatico e generoso, perché – quando si entrava in confidenza con lui, il che era anche facile - rivelava la sua personalità: un uomo allegro, spiritoso e, soprattutto, molto ironico.

Francesco Rosso – che molti colleghi della mia generazione, chiamavano Gigi, perché egli così si faceva chiamare – era un avvocato piuttosto propenso al silenzio, in quanto non amava il culto dell’apparenza, che, oggi, domina la società contemporanea.

Egli svolgeva la professione di avvocato con profonda serietà e sicura competenza, con grande umanità ed anche con eleganza e stile. Eleganza che si rispecchiava anche nel suo ricercato modo di vestire.

Era un professionista serio, puntuale, scrupoloso, dotato di grande signorilità sia nei rapporti umani, sia soprattutto in quelli professionali, una qualità, questa, appunto la signorilità, che sta diventando sempre più rara nel nostro contesto sociale e soprattutto professionale, dove a malapena ormai ci si saluta tra colleghi.

Gigi era, tra l’altro, il legale di fiducia di molti istituti bancari, i quali gli affidavano pratiche molto delicate, che egli portava sempre a felice compimento, in quanto l’alta professionalità, la preparazione, la serietà e lo scrupolo erano sue imprescindibili doti e qualità.

Era anche un professionista instancabile e, sicuramente lo avremmo ancora incontrato nelle nostre aule, con il suo solito incedere silenzioso, se non fosse stato chiamato in alto, perché, forse, come avrebbe detto il commediografo Menandro, era “caro agli dei” ed ora al Sommo Iddio.

Oggi in questa occasione, che certamente lieta e di grande gioia per gli altri avvocati che hanno raggiunto l’ambito traguardo dei cinquant’anni di professione, ma che è anche occasione di dolore per i familiari di chi non è più tra di noi, a me è stato assegnato il compito e l’onore di richiamare, alla Vostra attenzione, la figura e la personalità del caro Avv. Gigi Rosso, nel ricordo di un uomo onesto, di un esemplare padre di famiglia, di un serio ed affermato professionista, ma anche di un caro e sincero amico.

Catania 15 maggio 2008

Avv. Sebastiano Attardi